I sintomi possono includere:
Non trascurare il tuo benessere. Se manifesti uno di questi sintomi, consulta il tuo medico o professionista sanitario.
Poiché solo un terzo delle donne manifesta sintomi, spesso i fibromi vengono diagnosticati per caso durante esami ginecologici di routine, test o scansioni.
Tuttavia, la diagnosi può prevedere:
Sono disponibili trattamenti medici che possono essere utilizzati per attenuare le mestruazioni abbondanti e il dolore, come ad esempio il trattamento antinfiammatorio o ormonale (trattamento anti-estrogeno). Possono essere proposti vari approcci chirurgici, a seconda della paziente e della natura dei fibromi.
Queste modalità includono:
Si tratta di una procedura in cui vengono usati un isteroscopio e piccoli strumenti chirurgici per rimuovere i fibromi all’interno dell’utero (fibromi sottomucosi). È adatta a donne che desiderano avere figli in futuro. La procedura viene eseguita con anestesia totale o spinale.
Una nuova procedura in cui un medico che ha ricevuto formazione specifica in questa tecnica utilizza un dispositivo di resezione meccanico non elettrico per tagliare e rimuovere il tessuto del fibroma. Il vantaggio principale di questo trattamento rispetto alla resezione elettrica convenzionale tramite isteroscopia è che può essere eseguito anche in ambiente ambulatoriale senza anestesia o con la sola anestesia locale.
La miomectomia è un intervento chirurgico che rimuove i fibromi dalla parte dell’utero. Può essere considerata un’alternativa all’isterectomia se si desidera ancora avere figli. La miomectomia non è adatta a tutti i tipi di fibromi. Il ginecologo può confermare l’idoneità alla procedura in base a fattori come dimensioni, numero, posizione e natura dei fibromi.
L’isterectomia è la procedura chirurgica di rimozione dell’utero. Questo trattamento può essere valutato in presenza di fibromi sintomatici o di grave sanguinamento e se non si desidera avere altri figli. Esistono varie modalità di esecuzione: Isterectomia vaginale, isterectomia laparoscopica o isterectomia addominale. Sia l’isterectomia vaginale sia quella laparoscopica sono considerate procedure mininvasive e permettono una dimissione ragionevolmente rapida dall’ospedale e il ritorno alla normale attività.1
L’embolizzazione delle arterie uterine (UAE) è una procedura per trattare i fibromi senza chirurgia. Durante la procedura, l’apporto di sangue al fibroma viene interrotto, il che ne provoca il restringimento. Nonostante l’utero sia preservato con questa procedura, la fertilità della paziente potrebbe essere compromessa.
1. NHS website. (2021, November 18). Fibroids. Nhs.Uk. https://www.nhs.uk/conditions/fibroids/