Il contenuto e tutte le informazioni fornite in questo sito web sono da intendersi riservati esclusivamente a professionisti del settore medico sanitario e sono ad uso puramente informativo. Nonostante le ragionevoli precauzioni prese nella redazione di tali contenuti, Medtronic non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni, né per gli usi delle informazioni ivi contenute o le decisioni basate su tali usi. ll presente sito web non contiene tutte le informazioni necessarie per una cura ed un trattamento completo del paziente. Le storie presentate sono esempi esplicativi, ma non esaustivi. Per tali ragioni nessun soggetto può affidarsi alle informazioni ivi presentate per l'elaborazione di un programma di trattamento completo o per la terapia del paziente. Non vengono fornite garanzie, espresse o implicite, per quanto riguarda i contenuti del presente sito o la relativa applicabilità a pazienti o circostanze specifiche. Per un elenco completo di indicazioni, controindicazioni, avvertenze e precauzioni dei dispositivi citati, si prega di consultare le istruzioni per l'uso dei singoli dispositivi. Medtronic non può essere ritenuta responsabile in alcun modo per danni dovuti all'utilizzo o alla interpretazione non corretta dei contenuti del presente sito.
Ai sensi e per gli effetti dell’Art. 76 D.P.R. 445/2000 consapevole della responsabilità e delle conseguenze civili e penali previste in caso di dichiarazioni mendaci e/o formazione od uso di atti falsi, nonché in caso di esibizione atti contenenti dati non più corrispondenti a verità e consapevole altresì che qualora emerga la non veridicità del contenuto della presente decadranno i benefici per i quali la stessa è rilasciata confermo di essere un OPERATORE SANITARIO.
La realtà virtuale è una soluzione in grado di offrire comfort psicologico e fisico alle pazienti e soddisfare nel contempo le esigenze di innovazione dei sistemi sanitari.
Fortemente ispirata alle tecniche collaudate dell'ipnosi medica (ipnosedazione e ipnoanalgesia), oltre che alla musicoterapia, alla cromoterapia, alla fototerapia ecc., la soluzione di realtà virtuale è una vera e propria integrazione terapeutica che mira a ridurre il disagio delle pazienti prima, durante e dopo l'intervento chirurgico.1,2
Indossando un dispositivo di realtà virtuale, le pazienti possono trarre i seguenti vantaggi dall'osservazione di contenuti immersivi con effetto sedativo-analgesico:
Non importa se si eseguano di già procedure ambulatoriali o se si desidera iniziare, la realtà virtuale vi aiuterà a ridurre l'ansia e il disagio della paziente.1,2
Per ulteriori informazioni o per programmare una prova, contatta un rappresentante Medtronic.
1. Ioannou A, Papastavrou E, Avraamides MN, Charalambous A. Virtual Reality and Symptoms Management of Anxiety, Depression, Fatigue, and Pain: A Systematic Review. SAGE Open Nurs. Ago 2020
2. Hoffman, H. G., Richards, T. L., Coda, B., Bills, A. R., Blough, D., Richards, A. L., & Sharar, S. R. (2004). Modulation of thermal pain-related brain activity with virtual reality: evidence from fMRI. NeuroReport, 15(8), 1245–1248.