Grado A:
La rete profilattica deve essere posizionata nel sito operativo dello stoma primario
Grado B:
Il rinforzo della rete profilattica onlay ha la potenzialità per diventare il trattamento standard per i pazienti ad alto rischio sottoposti a laparotomia verticale
CONCLUSIONE:
“..il posizionamento della rete profilattica riduce il tasso di ernie incisionali nei gruppi ad alto rischio con obesità patologica, aneurisma dell'aorta o intervento chirurgico colorettale"
“Una recente metanalisi basata su vari RCT ha dimostrato che l'uso profilattico del rinforzo della rete nelle laparotomie verticali riduce significativamente il rischio di ernia incisionale dopo gli interventi a cielo aperto di riparazione degli AAA.”
Nei pazienti trattati per l'aneurisma dell'aorta addominale tramite riparazione a cielo aperto, l'uso profilattico del rinforzo della rete delle laparotomie verticali può essere preso in considerazione nei pazienti ad alto rischio di ernia incisionale.
La rete profilattica nella laparotomia verticale con tecnica sublay dopo intervento a cielo aperto per AAA è sicura ed efficace nella prevenzione dell'alta prevalenza di ernie incisionali che si verifica dopo l'intervento. Da implementare.
“L'utilizzo della rete profilattica è sicuro ed efficace e può essere suggerito nei pazienti ad alto rischio, come quelli sottoposti a intervento per aneurisma dell'aorta e i pazienti obesi”.
L'utilizzo della rete profilattica per una laparotomia verticale elettiva è consigliato nei paziente ad alto rischio per ridurre il rischio di ernia incisionale.