placeItalia (Italy)

Conoscere il Tumore Colorettale 

Conoscere i sintomi e accedere ai test di controllo precoci del tumore colorettale può salvare la vita. 

Molte persone sono confuse sui segnali del tumore colorettale e su quali siano i passi da compiere in caso di preoccupazione. È essenziale ascoltare il proprio corpo, cercare di adottare abitudini salutari e conoscere i rischi del cancro al colon.

Ancora più importante è accedere al testi di controllo precoce per mitigare i rischi del tumore colorettale. Il test di controllo precoce può salvare la vita.

Cos'è il tumore colorettale?

Il cancro al colon è un termine che indica il tumore che si sviluppa nell'intestino crasso. Può anche essere chiamato cancro intestinale o colorettale.

Il tumore colorettale è uno dei tumori diagnosticati più comunemente, con circa 1 persona su 25 in Europa che sperimenta il tumore colorettale nel corso della propria vita.1 Eppure, meno del 50% degli europei partecipa ai programmi di controllo.2

Partecipare a uno test di controllo precoce e adottare una dieta alimentare sana unita a un po' di esercizio fisico possono davvero ridurre i rischi di una diagnosi di tumore colorettale.

 

Sintomi del Tumore Colorettale

Ci sono tre sintomi principali causati dal tumore colorettale da conoscere:

Cambiamenti nelle tue abitudini intestinali. 

Forse combatti contro la stitichezza o la diarrea. Potresti essere affetto da entrambi in momenti diversi. Se hai questi sintomi per più di qualche settimana, è opportuno contattare il tuo medico di fiducia.

Sanguinamento evidente nella toilette.

Se noti de sangue nelle feci per più di 3 settimane, allora fare il test di controllo precoce potrebbe darti la tranquillità. Informati se hai bisogno di ulteriori test di controllo per il tumore colorettale. 

Dolore addominale continuo, fastidio o gonfiore. 

Potresti sperimentarli dopo aver mangiato. Potresti notare che hai perso peso ingiustificato o che hai poco appetito.

 

Molte persone con questi sintomi non hanno il tumore colorettale. Ma è davvero una buona idea verificare con un test di controllo precoce per essere sicuri di essere liberi dal tumore colorettale o se è necessario effettuare ulteriori test.

Conoscere i rischi del tumore colorettale

Ci sono rischi che non puoi controllare:

  • Una storia familiare di tumore colorettale potrebbe aumentare il rischio di malattia.
  • L'età: 9 casi su 10 di tumore colorettale sono in persone oltre i 60 anni.
  • Condizioni infiammatorie croniche come il morbo di Crohn (CD) o la colite ulcerosa (UC) sono fattori noti che potrebbero aumentare il rischio di tumore colorettale. 

Ci sono rischi che puoi controllare:

  • Il peso. L'obesità aumenta il rischio di contrarre il tumore colorettale.
  • Avere una cattiva alimentazione potrebbe contribuire al rischio. Aumentare l'assunzione di alimenti integrali, frutta e verdura potrebbero aiutare a proteggere dal tumore colorettale.
  •  Il consumo di alcol e il fumo potrebbero aumentare il rischio di sviluppare il tumore colorettale.3
  • Non fare abbastanza esercizio fisico regolare. Anche solo un po' di movimento ogni giorno può aiutare a ridurre questo rischio. Quasi il 50% dei decessi per tumore può essere evitato adottando misure di protezione contro il rischio.4

Conoscere i rischi e adottare dei cambiamenti positivi ogni giorno potrebbero minimizzare il rischio di tumore colorettale.

Test di controllo del Tumore Colorettale

Alcune persone credono che lo screening sia solo per coloro che riscontrano dei sintomi e sono preoccupati per il costo.

Il test di controllo del tumore colorettale è semplice da fare ed è spesso anche gratuito. Partecipare ai programmi di controllo non potrebbe essere più facile.

Un semplice test di controllo potrebbe ridurre il rischio di cancro al colon del 20-30%.5

Il modo più comune di fare il controllo è un test FIT (Test Immunochimico Fecale). Una volta ricevuto il tuo kit, lo completi in 3 semplici passi:

  1.  Apri il test kit.
  2. Raccogli un piccolo campione con il kit.
  3. Invia il campione al laboratorio per il controllo.

Un procedimento che richiede pochi istanti per essere completato, ma che è vitale perché il test di controllo precoce può salvare la vita.

Ulteriori Diagnosi

Questo test di per sé non può assolutamente determinare se hai un tumore colorettale; tuttavia, identificherà se hai bisogno di ulteriori test per confermare una diagnosi. Il tuo medico di fiducia può darti molte informazioni sui test e sulle diagnosi. 

Trattamenti del Tumore Colorettale

Se ti viene diagnosticato il tumore colorettale, ci sono una serie di trattamenti disponibili. Il tuo medico di fiducia sceglierà il percorso di cura più appropriato per il tuo caso individuale.

I principali trattamenti per il tumore colorettale sono:

  • Chirurgia – il tumore o una parte dell'intestino vengono rimossi. Questo è spesso il trattamento di cui il paziente ha bisogno e può essere molto efficace.
  • Chemioterapia – somministrazione di farmaci appositamente utilizzati per aggredire e uccidere i tumori e le cellule del tumore.
  • Radioterapia – il trattamento con radiazioni viene applicato per aggredire e  uccidere i tumori e le cellule del tumore. 

Qualunque sia la tua situazione, il tuo medico di fiducia deciderà il miglior trattamento per sostenere i tuoi progressi e ti darà tutte le informazioni necessarie sulla cura del tumore colorettale.

Perché Medtronic sostiene il test di controllo del tumore colorettale

 

Medtronic è un leader globale nella tecnologia medicale, nei servizi e nelle soluzioni, con più di 85.000 dipendenti in tutto il mondo. Serviamo medici, ospedali e pazienti in quasi 160 paesi.

La nostra missione è quella di alleviare il dolore, ripristinare la salute e prolungare la vita. E poiché 1 persona muore ogni 3 minuti in Europa a causa del tumore colorettale,6 crediamo che un test di controllo precoce possa salvare la vita e ridurre il rischio di sviluppare il tumore colorettale. 

 

Referenze:

1.https://www.cancer.org/cancer/colon-rectal-cancer/about/key-statistics.html

2. Ponti A, Anttila A, Ronco G et al. Cancer Screening in the European Union: Report on the implementation of the Council Recommendation on cancer screening. EU Commission. 2017; May: pg169

3. Johnson CM, Wei C, Ensor JE, et al. Meta-analyses of colorectal cancer risk factors. Cancer causes & control : CCC. 2013;24(6):1207-1222

4. Ponti A, Anttila A, Ronco G et al. Cancer Screening in the European Union: Report on the implementation of the Council Recommendation on cancer screening. EU Commission. 2017; May: pg14

5. Colorectal cancer diagnoses dropped over 40% during COVID-19 pandemic, new study shows; 2021, Available at: https://ueg.eu/a/282 Accessed23.11.2021

6. Colorectal cancer diagnoses dropped over 40% during COVID-19 pandemic, new study shows; 2021, Available at: https://ueg.eu/a/282 Accessed 23.11.2021