Il contenuto e tutte le informazioni fornite in questo sito web sono da intendersi riservati esclusivamente a professionisti del settore medico sanitario e sono ad uso puramente informativo. Nonostante le ragionevoli precauzioni prese nella redazione di tali contenuti, Medtronic non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni, né per gli usi delle informazioni ivi contenute o le decisioni basate su tali usi. ll presente sito web non contiene tutte le informazioni necessarie per una cura ed un trattamento completo del paziente. Le storie presentate sono esempi esplicativi, ma non esaustivi. Per tali ragioni nessun soggetto può affidarsi alle informazioni ivi presentate per l'elaborazione di un programma di trattamento completo o per la terapia del paziente. Non vengono fornite garanzie, espresse o implicite, per quanto riguarda i contenuti del presente sito o la relativa applicabilità a pazienti o circostanze specifiche. Per un elenco completo di indicazioni, controindicazioni, avvertenze e precauzioni dei dispositivi citati, si prega di consultare le istruzioni per l'uso dei singoli dispositivi. Medtronic non può essere ritenuta responsabile in alcun modo per danni dovuti all'utilizzo o alla interpretazione non corretta dei contenuti del presente sito.
Ai sensi e per gli effetti dell’Art. 76 D.P.R. 445/2000 consapevole della responsabilità e delle conseguenze civili e penali previste in caso di dichiarazioni mendaci e/o formazione od uso di atti falsi, nonché in caso di esibizione atti contenenti dati non più corrispondenti a verità e consapevole altresì che qualora emerga la non veridicità del contenuto della presente decadranno i benefici per i quali la stessa è rilasciata confermo di essere un OPERATORE SANITARIO.
L'emergenza COVID-19 interrompe le attività di chirurgia bariatrica, con effetti negativi sui pazienti esistenti e sulla pipeline dei pazienti nuovi.
Medtronic e il reparto di chirurgia bariatrica hanno trasformato il percorso di cura bariatrica in una soluzione da remoto e senza contatti in sole quattro settimane.
Germania
Quando a marzo 2020 l'emergenza COVID-19 ha causato la sospensione di tutte le procedure elettive, il reparto di chirurgia bariatrica dell'Università di medicina di Mannheim (UMM) ha dovuto trovare un modo per ridurre rapidamente le consultazioni in presenza mantenendo la pipeline piena.
Medtronic ha implementato la propria soluzione di accelerazione del percorso da remoto, lavorando a stretto contatto con i chirurghi, gli infermieri e i receptionist dell'UMM per progettare e rendere operativo un nuovo percorso da remoto. In sole quattro settimane è stato creato e reso funzionale un percorso bariatrico da remoto pienamente operativo. Pertanto, l'ospedale è riuscito a migliorare l'efficienza e a disporre di maggiore capacità produttiva mediante:
Sono stati inoltre migliorati i codici di trasferimento da parte di assicuratori e pazienti di altra competenza territoriale.
Grazie al successo del progetto, l'ospedale ha scelto di applicare la soluzione di accelerazione del percorso da remoto a un numero ancora maggiore di dipartimenti.
"Era più di 1 anno e mezzo che volevamo farlo. Medtronic ci ha offerto un concetto completo e un piano attuabile che ci ha permesso di avanzare rapidamente".
"Pensavamo che il problema principale riguardasse lo strumento software. Le soluzioni sanitarie integrate di Medtronic ci hanno aiutato a comprendere che la gestione efficace di un percorso di cura remoto richiede molto di più. Ora disponiamo di strumenti molto più completi e facili da usare per il paziente".
PD Dr. med. Mirko Otto, Head of Bariatric Surgery, Centro universitario di medicina di Mannheim, Germania